GIURIA VIDEO 2018

MANETTI BROS.

Marco e Antonio Manetti, noti al pubblico come Manetti Bros. sono una coppia di registi italiani che nella loro ventennale esperienza hanno inanellato al cinema e in televisione grandi successi di critica e pubblico: da “Song’e Napule” a “L’arrivo di Wang”, passando per “L’ispettore Coliandro”, la loro originale impronta è sempre riconoscibile in ogni film. Nel 2017 hanno presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia il loro musical “Ammore e Malavita”.

FEDERICO FRUSCIANTE

È uno dei più celebri critici del panorama web nazionale. Tramite il suo omonimo canale di Youtube recensisce film nuovi, consiglia vecchie pellicole da riscoprire, crea delle notevoli monografie su registi italiani e internazionali, il tutto condito da una grande passione e senso dell’ironia. Nel 2016 ha intervistato George A. Romero durante il Lucca Film Festival e nel 2017 Sergio Martino al festival pistoiese Presente Italiano.

FABIO CANESSA

È un docente di materie umanistiche, collabora come critico cinematografico su “Il Tirreno” ed “Il Fatto Quotidiano” e ha curato testi di Joseph Roth, Ludwig Winder, Paul Leppin, Titti Albenzio e Osorio Lizarazo. È anche coordinatore di cicli di conferenze e incontri con scrittori e registi.

FILIPPO MAZZARELLA

È una firma storica del settimanale “FilmTv”, critico poliedrico sulle pagine virtuali di Duels.it e redattore del Dizionario dei Film “Il Mereghetti”. Mazzarella occupa anche il ruolo di direttore artistico della kermesse ludico-culturale milanese chiamata “Cartoomics”, quest’anno giunta alla 25ª edizione.

VALENTINA D’AMICO

È una giornalista il cui nome va a braccetto con il sito Movieplayer.it, piattaforma web nella quale Valentina svolge il ruolo di redattrice e inviata ai più importanti festival europei di cinema.

GIURIA LETTERARIA 2018

ANNA PASTORE

È editor di narrativa per la casa editrice Sperling&Kupfer, dove cura in particolare i libri di Stephen King. Prima di entrare nel mondo dell’editoria, una ventina di anni fa, è stata traduttrice e interprete e ha lavorato sia in ambito letterario sia in ambito cinematografico e audiovisivo in generale, traducendo romanzi, racconti, film, documentari, serie TV e cartoni animati. Prima ancora è stata un’altra persona.

PAOLO MORELLI

È uno scrittore e giornalista, ha collaborato a “Il nuovo Male” e per quasi vent’anni a “Il Vernacoliere”. Ha collaborato al volume satirico-linguistico “Il quarto Borzacchini Universale” e pubblicato la raccolta di racconti “Se fossi Nick Mano Fredda”. Nel 2013 ha vinto il 41° Premio Internazionale di Satira Politica di Forte dei Marmi. Nel 2014, assieme ad Alessandro Cirinei, ha scritto il libro “Noi Cugi. Come eravamo a Livorno negli anni ‘80”.

GAETANO VENTRIGLIA

È un attore, autore e regista teatrale professionista. Si forma al di fuori delle accademie seguendo maestri della scena nazionale ed internazionale come Rena Mirecka, Danio Manfredini, Mamadou Dioume, Anton Milenin. Determinante la sua formazione pre-professionale: la visione televisiva dell’intera opera eduardiana negli anni ’70, e la visione degli spettacoli di Leo de Berardinis. Di origine foggiana, è da molti anni residente a Livorno dove tuttora opera e lavora. Il suo è un teatro onirico in cui la poetica di Pier Paolo Pasolini si fonde con la visionarietà di De Filippo e la ricerca umana e spirituale di Dostoevskij.

GIORGIO BERNARD

È scrittore nato a Milano, ha esordito come sceneggiatore di fumetti e sistemi di gioco narrativi. L’esordio come romanziere è del 2008 con “Giovanni Gelati, Diario di un podestà antifascista”. Tra i suoi lavori si ricordano, “Sangue di Re”, che è stato pubblicato nel 2014 dalla Vertigo Edizioni, ma i seguenti capitoli della trilogia, “Un Mondo Migliore” e “Ultimi Giorni” sono fino ad ora rimasti chiusi nel cassetto. Accantonati momentaneamente questi romanzi in stile ‘young adult’, si è potuto dedicare a lavori e generi completamente diversi. Nel 2017 ha pubblicato “Benedetta e Niccolò. Una storia d’amore e autismo”.

 

 

Facebook è il social network principale scelto dal FIPILI per connettersi in tempo reale con il suo pubblico. Se non vuoi perderti niente di quello che sta succedendo...

Associazione Culturale
FIPILI Horror Festival

C.F. 92117600491