Giuria concorso video 2017-04-08T16:18:35+00:00

Giuria concorso video

Marco (Roma, 1968) e Antonio Manetti (Roma, 1970), noti al pubblico come Manetti Bros. sono una coppia di registi italiani che nella loro ventennale esperienza hanno inanellato al cinema e in televisione: da “Song’e Napule” a “L’arrivo di Wang”, passando per “L’ispettore Coliandro”, la loro originale impronta è sempre riconoscibile in ogni film.

Federico Frusciante (Livorno, 1973) è uno dei più celebri critici del panorama web nazionale. Tramite il suo omonimo canale di Youtube recensisce film nuovi, consiglia vecchie pellicole da riscoprire, crea delle notevoli monografie su registi italiani e internazionali, il tutto condito da una grande passione e senso dell’ironia. Nel 2016 ha intervistato George A. Romero durante il Lucca Film Festival.

Filippo Mazzarella (Milano, 1967) è una firma storica del settimanale “FilmTv”, critico poliedrico sulle pagine virtuali di Duels.it e redattore del Dizionario dei Film “Il Mereghetti”. Mazzarella occupa anche il ruolo di direttore artistico della kermesse ludico-culturale milanese chiamata “Cartoomics”, quest’anno giunta alla 24ª edizione.

Valentina D’Amico: il nome di Valentina D’Amico va a braccetto con il sito Movieplayer.it, piattaforma web nella quale Valentina svolge il ruolo di redattrice e inviata ai più importanti festival europei di cinema.

Fabio Canessa (Piombino, 1962) è un docente di materie umanistiche, collabora come critico cinematografico su “Il Tirreno” ed “Il Fatto Quotidiano” e ha curato testi di Joseph Roth, Ludwig Winder, Paul Leppin, Titti Albenzio e Osorio Lizarazo. È anche coordinatore di cicli di conferenze e incontri con scrittori e registi.