Giuria concorso letterario 2017-04-08T16:17:22+00:00

Giuria concorso letterario

Maurizio De Giovanni (Napoli, 1958) è un autore di romanzi gialli e noir, molto prolifico e poliedrico. Debutta nel 2005 con il racconto “Il maschio dominante”, inaugura il ciclo dell’Ispettore Ricciardi nel 2006 e quello dell’Ispettore Lojacono nel 2012. I romanzi dedicati all’Ispettore Lojacono, nel 2016, diventano dei telefilm prodotti dalla Rai con la partecipazione di Alessandro Gassman.

Cecilia Scerbanenco (Milano, 1965) è la figlia del grande scrittore Giorgio Scerbanenco. Laureata in filosofia, lavora come traduttrice di romanzi gialli ed è fondatrice e curatrice degli Archivi Scerbanenco.

Paolo Morelli (Livorno, 1970) è uno scrittore e giornalista laureato in Storia contemporanea all’Università di Pisa, ha collaborato a “Il nuovo Male” e per quasi vent’anni a “Il Vernacoliere”. Ha collaborato al volume satirico-linguistico “Il quarto Borzacchini Universale” e pubblicato la raccolta di racconti “Se fossi Nick Mano Fredda”. Nel 2013 ha vinto il 41° Premio Internazionale di Satira Politica di Forte dei Marmi.

Valerio Nardoni (Livorno, 1977) è un critico letterario e ispanista; ha tradotto volumi in prosa e numerose raccolte di poesia spagnola. Ha fondato il premio di poesia internazionale Premio Ciampi – Valigie Rosse, di cui dirige la rispettiva collana. Per la casa editrice Einaudi ha tradotto il volume di racconti “Mientras ellas duermen” di Javier Marías. Ha debuttato nella narrativa nel 2012 con il romanzo “Capelli blu”.