Concorsi 2017-03-20T09:53:27+00:00

Concorsi

Scaduti

BANDO DI CONCORSO PER CORTOMETRAGGI FI-PI-LI HORROR FESTIVAL 2017

Fi-Pi-Li Horror Festival

Festival tematico della paura e dal fantastico tra cinema e letteratura

L’Associazione culturale “Il Teatro della Cipolla” indice il suo nuovo bando di concorso per elaborati video, che si svolgerà durante la sesta edizione del “Fi-Pi-Li Horror Festival” che si terrà a Livorno nel mese di aprile 2017.

Il concorso si articola in tre diverse sezioni:

  • HORROR E THRILLER
    Sezione riservata a cortometraggi di finzione, documentari, animazione e serie web (con un solo episodio particolarmente rappresentativo dell’intera serie), di produzione italiana, che abbiano come tema la PAURA in tutte le accezioni e sfumature di genere horror e thriller (anche nelle sfumature giallo e noir).
  • FANTASCIENZA E FANTASTICO
    Sezione dedicata a cortometraggi di finzione, documentari, animazione e serie web (con un solo episodio particolarmente rappresentativo dell’intera serie), di produzione italiana, che abbiano tutte le caratteristiche proprie di un’opera fantascientifica o fantastica.
  • OPERE INTERNAZIONALI
    Sezione dedicata a cortometraggi horror e di fantascienza non italiani o italiani ma prodotti e girati all’estero.

La durata massima per le opere di entrambe le sezioni è di 20 minuti, titoli compresi.

Saranno accettate sia opere in lingua italiana, che in lingua straniera.

Le opere in lingua straniera dovranno essere corredate da sottotitoli in italiano completi.

Possono partecipare al concorso sia opere edite che inedite.

Non ci sono restrizioni sull’anno di produzione dell’opera.

Non verranno accettate in concorso opere che abbiano già partecipato alle precedenti edizioni del Fi-Pi-Li Horror Festival.

L’organizzazione del Festival nominerà una giuria di esperti del settore incaricata di designare i vincitori delle due sezioni e assegnare i premi. Le decisioni della giuria sono inappellabili. Sarà

facoltà dell’organizzazione, a suo insindacabile giudizio, attribuire menzioni o riconoscimenti speciali ad opere ritenute particolarmente meritorie.

Le opere finaliste saranno proiettate durante la manifestazione e verranno assegnati i seguenti premi:

  • MIGLIOR CORTOMETRAGGIO HORROR E THRILLER : Targa personalizzata, attestato di premiazione rilasciato dalla giuria e assegno di euro 250.
  • MIGLIOR SOGGETTO HORROR E THRILLER : Targa personalizzata, attestato di premiazione rilasciato dalla giuria.
  • MIGLIOR INTERPRETAZIONE HORROR E THRILLER: Targa personalizzata, attestato di premiazione rilasciato dalla giuria.
  • MIGLIOR CORTOMETRAGGIO FANTASCIENZA E FANTASTICO : Targa personalizzata, attestato di premiazione e assegno di euro 250.
  • MIGLIOR SOGGETTO FANTASCIENZA E FANTASTICO: Targa personalizzata, attestato di premiazione rilasciato dalla giuria.
  • MIGLIOR INTERPRETAZIONE FANTASCIENZA E FANTASTICO : Targa personalizzata, attestato di premiazione rilasciato dalla giuria
  • MIGLIOR CORTOMETRAGGIO STRANIERO: Targa personalizzata, attestato di premiazione rilasciato dalla giuria.

I premi dovranno essere ritirati esclusivamente dal vincitore/vincitrice o da un suo delegato; in caso di impossibilità a presentarsi fisicamente, i premi non saranno assegnati.

L’iscrizione al concorso è di 10 euro, per ogni opera inviata.

Ogni autore potrà partecipare al concorso con un massimo di due opere (anche appartenenti a categorie diverse).

Ogni opera selezionata dà diritto ad un pass gratuito valido per tutte le giornate del Festival, spendibile dal singolo regista (anche nel caso di opere co dirette) o da un qualunque altro membro della produzione.

La Direzione del Festival selezionerà le opere iscritte e stabilisce l’ammissione al concorso, a suo insindacabile giudizio.

Le opere selezionate saranno comunicate entro la fine del mese di marzo 2017, tramite mail, sui nostri canali facebook e sito internet www.fipilihorrorfestival.it

La scadenza per l’invio dei lavori è fissata al 5 MARZO 2017 è stata prorogata alla data 15 MARZO 2017 (farà fede la data di arrivo della mail o il timbro postale in caso di opere spedite tramite posta).

MODALITA’ DI INVIO MATERIALE:

Per partecipare al concorso è necessario inviare all’indirizzo di posta elettronica fipilihorrorfestival@gmail.com, il file dell’opera in formato MOV o MPEG4, tramite ad esempio piattaforma wetransfer (www.wetransfer.com) o qualsiasi altro tipo di link scaricabile.

Si raccomanda l’utilizzo del file alla massima risoluzione disponibile.

Unitamente al file dell’opera è necessario inviare per mezzo mail copia debitamente compilata e firmata della SCHEDA DI ISCRIZIONE e della LIBERATORIA di accettazione del regolamento (reperibili di seguito a questo stesso regolamento).

In alternativa è possibile spedire tramite posta ordinaria un plico contenente:

-Copia dell’opera in formato DVD PAL (o file formato MOV o MPEG4)

-Scheda d’iscrizione e Liberatoria con accettazione del regolamento

Al seguente indirizzo:

ALESSIO PORQUIER c/o BARONI VERNICI VIALE PETRARCA 22 57124 LIVORNO

La spedizione del materiale è a carico dell’autore e l’organizzazione non si assume la responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti delle stesse.

Eventuali altre modalità di consegna dell’opera come ad esempio la consegna a mano, dovranno essere preventivamente concordate con la segreteria del concorso sempre scrivendo all’indirizzo mail di riferimento fipilihorrorfestival@gmail.com

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

La quota d’iscrizione di 10 euro dovrà conferirsi contestualmente all’invio del materiale video.

Collegarsi al sito www.fipilihorrorfestival.it, accedere alla sezione “concorsi” e seguire le istruzioni per il versamento della quota.

E’ possibile effettuare pagamento online tramite paypal, postepay o bonifico bancario, eventuali altre modalità di pagamento, come ad esempio la consegna a mano della quota, dovranno essere preventivamente concordate con la segreteria del concorso sempre scrivendo all’indirizzo mail di riferimento fipilihorrorfestival@gmail.com

In caso di mancata selezione dell’opera, la quota non verrà in nessun caso restituita.

Il materiale inviato al fine di partecipare al concorso non verrà restituito. L’iscrizione al concorso, infatti, comporta inderogabilmente il deposito di tutte le opere inviate presso l’archivio del Fi – Pi – Li Horror Festival, che potrà utilizzarle anche in sedi e situazioni diverse da quelle del Festival, escluso ogni utilizzo per fini commerciali.

Con l’iscrizione al concorso ogni singolo autore risponde del contenuto delle sue opere. L’autore, inoltre, dichiara e garantisce che i diritti dell’opera, nella sua interezza, sono di sua proprietà e che non ledono diritti di terzi, quali altri autori, soggetti ritratti, cessionari di diritti, diritti musicali, ecc. Qualora l’opera presentasse contenuti non di proprietà del soggetto partecipante al Festival, questi si impegna ad assumere tutte le liberatorie e autorizzazioni necessarie per la partecipazione al Festival medesimo. In ogni caso il partecipante al Festival e/o l’autore dell’opera, si impegnano a manlevare l’Associazione culturale Il Teatro della Cipolla da ogni pretesa, richiesta di danno e/o di spesa da chiunque avanzata.

La richiesta di ammissione al Festival implica l’accettazione incondizionata di tutti i punti del regolamento. Ai sensi della legge 196/03 i dati personali degli autori saranno trattati solo ai fini dell’organizzazione del Fi – Pi – Li Horror Festival.

Info: SITO INTERNET UFFICIALE: www.fipilihorrorfestival.it

PAGINA FACEBOOK: “FiPiLi Horror Festival

INDIRIZZO MAIL: fipilihorrorfestival@gmail.com

TELEFONI UTILI: 3395781493 / 3287372627 FiPiLi Horror Festival 2016

Fi-Pi-Li Horror Festival

Festival tematico della paura e dal fantastico tra cinema e letteratura

The Cultural association “Il Teatro della Cipolla” issues his new short film competition, which will take place during the VI edition of “FiPiLi Horror Festival” in Livorno on April 2017.

The competition is divided into 3 different sections:

– HORROR AND THRILLER

Section for fiction, documentary, animation short films and web series (with one particularly representative episode only) which are produced in Italy and have FEAR in all of its shades (horror and thriller, which can also have mystery or noir shades)

– SCIENCE FICTION AND FANTASY

Section for fiction, documentary, animation short films and web series (with one particularly representative episode only) which are produced in Italy and have all the proper themes of a science fiction or fantasy work.

– INTERNATIONAL WORKS

Section for horror and science fiction shorts films which are not Italian or Italian but produced and directed abroad.

The maximum running time for all the sections’ works is 20 minutes, credits included.

Both Italian and foreign language works will be accepted.

Foreign language works must have complete italian subtitles.

Both released and unreleased works can be part of the competition.

There are no restrictions on the production year of the work.

Works that have already been part of the previous editions of FiPiLi Horror Festival will not be accepted.

The Festival organization will nominate a jury of experts in charge of declare the winners of the 3 sections and assign prizes. The jury’s decisions are unquestionable. The organisation, at its sole discretion, can assign special awards or mentions to works which are considered particularly meritorious.

The finalist works will be screened during the Festival and the following prizes will be assigned:

  • BEST HORROR AND THRILLER SHORT FILM: Plaque, award certificate given by the jury and check for € 250.
  • BEST HORROR AND THRILLER SUBJECT: Plaque, award certificate given by the jury.
  • BEST HORROR AND THRILLER ACTOR: Plaque, award certificate given by the jury.
  • BEST FICTION AND FANTASY SHORT FILM: Plaque, award certificate given by the jury and check for € 250.
  • BEST FICTION AND FANTASY SUBJECT: Plaque, award certificate given by the jury.
  • BEST FICTION AND FANTASY ACTOR: Plaque, award certificate given by the jury.

Awards must be exclusively received by the winner or his/her delegate; in case the winner can’t physically be at the Festival, the awards will not be assigned.

Registration charge is € 10 for every work.

Each author can participate with a maximum of two works (also belonging to different categories).

Each selected work gives the right to 1 free pass for all the festival days, which can be used by the single director (also in the case of co directed works) or by any other production member.

The Festival management will select works and will decide the admission to the competition at its sole discretion.

The selected works will be announced by email, on our Facebook pages and our website www.fipilihorrorfestival.it by the end of March 2017.

The deadline to send works is March 15th 2017 (the mail arrival date or the postal mark will count in case of works sent by mail)

HOW TO SEND YOUR MATERIAL:

To enter the competition you must send to fipilihorrorfestival@gmail.com the work file in MOV or MPEG4 format via WeTransfer platform (www.wetransfer.com) or any other downloadable link. The highest resolution available for the file is recommended.

Along with the work file you must send a copy of the completed and signed REGISTRATION FORM and RULES ACCEPTANCE by email (available at the end of this guideline).

Alternatively you can send by mail a pack containing:

– No. 1 work copy in DVD PAL (or MOV or MPEG4) format

– No. 1 registration form and rules acceptance

At the following address:

ALESSIO PORQUIER c/o BARONI VERNICI VIALE PETRARCA 22 57124 LIVORNO

The material shipment must be paid by the author and the organization does not take any responsibility for every theft, damages or loss of them.

Every other way of consigning, like hand delivery, must be previously agreed with the competition administrative office by sending an email to fipilihorrorfestival@gmail.com

HOW TO PAY:

The registration charge of € 10 must be paid along with the material shipment. Visit www.fipilihorrorfestival.it, go to the “concorsi” or “shop” page and click on “Quota iscrizione concorso cortometraggi FiPiLi Horror Festival 2017” . then follow the instructions to pay.

The payment can be made online by PayPal, Postepay or bank transfer. Any other type or payment such as hand delivery must be previously agreed with the competition administrative office writing an email to fipilihorrorfestival@gmail.com

Any other method of payment or delivery (eg . Postepay, bank transfer, cash shipping or personal delivery of the work) must be previously agreed with the competition administrative office which will indicate the time and place ; always by writing to fipilihorrorfestival@gmail.com

In the case of the work not being selected, there will be no refunds.

The material sent in order to enter the competition will not be given back. The enrolment , in fact, means the deposit of all the sent works in the FiPiLi Horror Festival archives, which can screen them also in different places and situations from the Festival ones, apart from any commercial use.

With the contest entry each author responds the content of his works. The author also declares and guarantees that the copyrights of the work, in its entirety, are its own property and that do not affect copyrights of third parties, such as other authors, subjects portrayed, transferees of rights, music rights, etc. If the work presents content not owned by the person participating at the Festival, he agrees to assume all releases and permissions required to the participate to the same Festival. In any case, the participant at the Festival and / or the author of the work, are committed to indemnify the Cultural Association of Teatro della Cipolla from any claim, request for damages and / or expense advanced by anyone.

The application for admission at the Festival implies the unconditional acceptance of all points of regulation. Under the law 196/03 personal data of the authors will be used only for the organization of FiPiLi Horror Festival.

Info: SITO INTERNET UFFICIALE: www.fipilihorrorfestival.it

PAGINA FACEBOOK: “FiPiLi Horror Festival

INDIRIZZO MAIL: fipilihorrorfestival@gmail.com

TELEFONI UTILI: 3395781493 / 3287372627 FiPiLi Horror Festival 2016

BANDO DI CONCORSO LETTERARIO FI-PI-LI HORROR FESTIVAL 2017

Fi-Pi-Li Horror Festival

Festival tematico della paura e dal fantastico tra cinema e letteratura.

L’Associazione culturale “Il Teatro della Cipolla” indice il suo quinto concorso letterario la cui premiazione avrà luogo durante la prossima edizione del “Fi-Pi-Li Horror Festival”

Il “Fi-Pi-Li Horror Festival” – Festival tematico della paura tra cinema, letteratura e arte – è una manifestazione organizzata dall’Associazione culturale “Il Teatro della Cipolla”. Giunta alla sua sesta edizione, la kermesse di svolgerà a Livorno nel mese di Aprile 2017

Il concorso si articola in due diverse sezioni:

  • RACCONTI
  • POESIE

Tema del concorso: LA PAURA

Il tema può essere sviluppato in tutte le sue accezioni e sfumature (Horror, Giallo, Thriller, Fantascienza, Noir…).

Particolarità del concorso è che i racconti dovranno svilupparsi entro e non oltre 90 righe di testo ( non oltre le 90 parole totali nel caso delle poesie).

I racconti dovranno essere inediti e in lingua italiana, in formato digitale .pdf, grandezza del font 12 punti – tipo di font “ Times New Roman”– interlinea 1,5 – 90 RIGHE MAX.

Le poesie dovranno essere inedite e in lingua italiana, in formato digitale .pdf, grandezza del font 12 punti – tipo di font “Times New Roman” – 90 PAROLE MAX. (senza nessuna restrizione particolare su forma e/o metrica utilizzata).

L’organizzazione del Festival nominerà una giuria di esperti del settore incaricata di giudicare le opere partecipanti al concorso, designare i vincitori e assegnare i premi. Le decisioni della giuria sono inappellabili. Sarà facoltà dell’organizzazione, a suo

insindacabile giudizio, attribuire menzioni o riconoscimenti speciali ad opere ritenute particolarmente meritorie.

I premi per i primi tre racconti classificati sono:

1° Premio – 250 euro e targa personalizzata

2° Premio – targa riconoscimento personalizzata 3° Premio – targa riconoscimento personalizzata

I premi per le prime tre poesie classificate sono:

1° Premio – 250 euro e targa personalizzata

2° Premio – targa riconoscimento personalizzata

3° Premio – targa riconoscimento personalizzata

I premi dovranno essere ritirati esclusivamente dal vincitore/vincitrice o da un suo delegato; in caso di impossibilità a presentarsi fisicamente, i premi in denaro non saranno assegnati.

L’iscrizione al concorso comporta un contributo di 10 euro, che darà diritto ad ogni scrittore partecipante, ad un pass gratuito valido per tutte le giornate del festival (alcuni eventi potranno essere esclusi dall’abbonamento).

Ogni partecipante potrà concorrere con un solo racconto e/o una sola poesia.

Sono escluse dal concorso le opere che hanno già partecipato alle precedenti edizioni del concorso.

Per partecipare è necessario inviare l’elaborato con un file in formato .pdf esclusivamente via posta elettronica all’indirizzo fipilihorrorfestival@gmail.com

La mail dovrà riportare nell’oggetto la dicitura “concorso letterario” e nel corpo si dovrà specificare autore e titolo dell’opera.

Il file contenente l’opera deve riportare in alto nel testo SOLO il nome dell’opera e non quello dell’autore. In questo modo si avrà la certezza che le opere perverranno ai giurati in forma totalmente anonima.

Per completare correttamente l’iscrizione al concorso ogni autore dovrà compilare e firmare la scheda di iscrizione / liberatoria (riportata di seguito al bando) e versare la quota di partecipazione.

La scheda di iscrizione / liberatoria debitamente compilata e firmata deve essere inviata tramite mail sempre all’indirizzo fipilihorrorfestival@gmail.com insieme all’opera.

In alternativa la scheda può essere spedita in busta chiusa all’indirizzo di posta ordinaria:

Alessio Porquier c/o Baroni Vernici Viale Petrarca n° 22 57124 Livorno

(La spedizione del materiale è a carico dell’autore e l’organizzazione non si assume la responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti.)

La quota d’iscrizione di 10 euro dovrà conferirsi contestualmente all’invio dell’opera.

Collegarsi al sito www.fipilihorrorfestival.it, accedere alla sezione “concorsi” e seguire le istruzioni per il versamento della quota.

E’ possibile effettuare pagamento online tramite paypal, postepay o bonifico bancario, eventuali altre modalità di pagamento, come ad esempio la consegna a mano della quota, dovranno essere preventivamente concordate con la segreteria del concorso sempre scrivendo all’indirizzo mail di riferimento fipilihorrorfestival@gmail.com

La scadenza per l’invio dei lavori è fissata al 5 MARZO 2017 è stata prorogata alla data 15 MARZO 2017 (farà fede la data di arrivo della mail o il timbro postale in caso di opere spedite tramite posta).

Non saranno accettate opere che hanno già partecipato alle precedenti edizioni del Festival. In caso di mancata selezione dell’opera alla fase finale, la quota non verrà in nessun caso restituita.

Il materiale inviato al fine di partecipare al concorso non verrà restituito. L’iscrizione al concorso, infatti, comporta inderogabilmente il deposito di tutte le opere inviate presso l’archivio del Fi – Pi – Li Horror Festival, che potrà utilizzarle anche in sedi e situazioni diverse da quelle del Festival, escluso ogni utilizzo per fini commerciali.

Con l’iscrizione al concorso ogni singolo autore risponde del contenuto delle sue opere. L’autore, inoltre, dichiara e garantisce che i diritti dell’opera, nella sua interezza, sono di sua proprietà e che non ledono diritti di terzi, quali altri autori, soggetti ritratti, cessionari di diritti, ecc. In ogni caso il partecipante al Festival e/o l’autore dell’opera, si impegnano a manlevare l’Associazione culturale Il Teatro della Cipolla da ogni pretesa, richiesta di danno e/o di spesa da chiunque avanzata.

La richiesta di ammissione al Festival implica l’accettazione incondizionata di tutti i punti del regolamento. Ai sensi della legge 196/03 i dati personali degli autori saranno trattati solo ai fini dell’organizzazione del Fi – Pi – Li Horror Festival 2015.

N.B. In base a eventuali necessità organizzative, le norme del presente regolamento potranno subire variazioni, senza in ogni caso alterarne la sostanza.

SITO INTERNET: www.fipilihorrorfestival.it

PAGINA FACEBOOK: FI PI LI HORROR FESTIVAL

INDIRIZZO MAIL: fipilihorrorfestival@gmail.com

TELEFONI UTILI: 3382678770 / 3287372627